Recita di fine anno – 30 maggio 2024
Una vera e propria esplosione di colori il saggio di fine anno della nostra scuola dell’Infanzia. In sintonia con il tema del progetto educativo “crescere insieme” si è realizzato uno spettaccolo dove l’immagine armoniosa e multicolore dell’arcobaleno – rappresentata anche nella scenografia – è stato il simbolo per eccellenza. L’armonia che nasce dalle diversità, la bellezza che è originata dalla vicinanza e dal mescolarsi dei colori, l’intreccio delle sfumature che dà vita a infinite possibilità di combinazioni hanno espresso visivamente il messaggio di questo evento gioioso: crescere insieme in armonia come i colori dell’arcobaleno” .
La parola “insieme”, infatti, è stata il filo rosso di ogni canzone e coreografia, eseguite con scioltezza e padronanza dai piccoli protagonisti. Tutti, dai più piccoli della Sezione Primavera fino ai più grandi di cinque anni, si sono cimentati tra cerchi, nastri colorati, percorsi animati, lasciandosi coinvolgere dal ritmo vivace delle canzoni ed eseguendo delle coreografie davvero belle e significative, arricchite da accessori pertinenti.
I bamini di cinque anni hanno raccontato e mimmato, con l’aiuto dei compagni della sezione dei quattro anni il racconto “INSIEME, una storia a colori” di Arre Chung, consegnando a tutti un messaggio importante: da soli si è belli, unici, orginali, ma soltanto insieme si può splendere di più, non ha senso, dunque, vivere separati. Infatti – seguendo la trama della storia – solamente quando i colori decidono di mescolarsi danno vita ad una nuova città, non perfetta, ma luogo dove ognuno poteva sentirsi a casa.
Un clima caldo e familiare ha caratterizzato la serata che si è conclusa con tanti appalusi, in particolar modo per i bambini che lasciano la scuola d’Infanzia per affrontare la primaria. Un diploma e un cappello per dire un traguardo e un semplice ciao, ricordando loro che la nostra scuola sarà per sempre una casa accogliente.
Un grazie di cuore a tutto lo staff che ha preparato con cura, dedizione e competenza la recita, dando così testimonianza dell’immenso lavoro quotidano non sempre visibile, ma sempre efficace nei frutti.
Sr Giuliana Imeraj