L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore.
Albert Camus
La nostra scuola, durante il mese di novembre, ha organizzato tre laboratori sulla stagione dell’autunno coinvolgendo i bambini dai tre ai cinque anni. L’esperienza proposta in collaborazione con l’associazione Lupus in Fabula prevedeva il coinvolgimento dei bambini tramite la musica, l’ascolto e la manualità. Francesca e Roberta hanno guidato l’intero percorso scandito dal suono del tamburo e di altri strumenti, da canzoncine e filastrocche, da racconti che avevano come protagonista principale la natura che si trasforma. Sguardi curiosi e ascolto attento hanno caratterizzato la partecipazione dei piccoli che si sono lasciati affascinare da quel libro aperto che raccontava la storia della foglia.
Molto interessante e piacevole è stata anche l’attività proposta al termine del laboratorio: i bambini di 3 anni hanno realizzato una foglia con la tecnica del frottage, mentre i più grandi hanno costruito una corona di foglie.
Sono state delle mattinate ricche sia dal punto di vista didattico che emotivo, i bambini hanno potuto riflettere ancora una volta sulla bellezza della natura che cambia, si trasforma, si colora, insegnando così il senso delle piccole cose.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff e all’associazione Lupus in Fabula per aver offerto questa possibilità ai bambini della nostra scuola.
Giuseppina Capone