Davvero entusiasmanti e formativi sono stati i due appuntamenti della nostra sezione dei cinque anni con la scuola primaria di Cesinali. Il progetto continuità, che sempre ha visto coinvolta la nostra scuola, si conferma una ottima occasione per un primo approccio dei piccoli con la realtà della scuola primaria.
I due momenti hanno visto i nostri bimbi impegnati in simpatici laboratori didattici dove, guidati dalle maestre e dagli alunni più grandi, hanno potuto sperimentare accoglienza e premura.
Nel primo incontro (08/02/2024) i bambini, vestiti in maschera, insieme alle classi prime hanno realizzato un grande cuore composto da tanti pezzetti di stoffe colorate. Arlecchino infatti è stato il personaggio che ha ispirato l’attività e la riflessione: la capacità di donare il proprio pezzetto di stoffa, ossia il proprio tempo, i propri talenti rende possibile il dono dell’amicizia, un abito sempre creativo e originale, l’abito di cui ogni uomo ha davvero bisogno.
Nel secondo incontro (30/04/2024) i nostri bambini sono andati alla scuola primaria con i quaderni in mano, da veri scolari, questa volta accolti dagli alunni delle classi quinte per lo svolgimento di una impegnativa attività. Molto suggestivo vedere ogni piccolo affiancato da un ragazzo grande che pazientemente aiutava a portare a termine il lavoro, segno che ogni passaggio importante va vissuto insieme e seguito con cura. La storia del Leone che non sapeva scrivere di Martin Baltscheit e Marc Boutavant ha incuriosito i bambini e fatto comprendere l’importanza di imparare a scrivere e leggere. Il leone, infatti, non sapeva scrivere, ma scopre la necessità di esprimere i propri sentimenti e vorrebbe inviare una lettera d’amore ad una leonessa di cui è innamorato. Per farlo ricorre all’aiuto degli altri amici animali, ma neppure loro sanno scrivere e, alla fine, sollecitato dalla leonessa deve ammettere di non saperlo fare pur comprendendone l’importanza. I bambini hanno realizzato i personaggi della storia e al termine dell’incontro ognuno ha portato a casa il frutto del suo lavoro condividendo con i genitori il racconto e l’entusiasmo con cui hanno vissuto la giornata.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso indimenticabili questi due momenti.
Maestra Giuseppina Capone