I nostri bambini di cinque anni non potevano mancare al secondo appuntamento del progetto continuità nella scuola primaria dove sono stati invitati a trascorrere alcune ore con gli amici più grandi. Il giorno 29 maggio 2025 sono stati accolti con entusiasmo dai docenti e dai ragazzi delle quinte che hanno fatto loro da tutor e guide per tutto il tempo. Nel primo momento, vissuto in palestra, hanno ascoltato la storia “L’Albero gentile” che narra di un albero capace di fare spazio e diventare casa e rifugio per gli animali durante l’inverno. Proprio così vorrebbe essere per loro la nuova scuola che tra qualche mese li accoglierà.
I bambini sono stati poi accompagnati in aula dove hanno potuto svolgere l’attività che ha dato vita ad un nuovo albero pieno di foglie e fiori disegnati e colorati dai piccoli.
Molto bella, a conclusione, il “tour panoramico” dell’edificio scolastico seguito dai bambini con attenzione e interesse e, certamente, con un po’ di emozione pensando che presto sarà la loro nuova casa, luogo della prossima tappa del cammino della loro crescita.
Ringraziamo le maestre e la scuola per questa preziosa collaborazione dove l’obiettivo è il passaggio sereno dei nostri piccoli dalla scuola dell’infanzia alla primaria.
Sr Giuliana Imeraj