Mattinata in libreria-22 maggio 2024
Un’esperienza davvero particolare è stata quella vissuta dai bambini delle sezioni di 4 e 5 anni alla libreria “l’Angolo delle storie” di Consiglia Aquino, il giorno 22 maggio 2024. Il contatto diretto con la carta, lo stupore davanti agli albi illustrati, il desiderio di ascoltare rimangono sempre ottimi strumenti di apprendimento non sostituibili neanche dalla avanzatissima tecnologia.
La giornata dei piccoli lettori è iniziata nel segno della calorosa accoglienza e di un primo contatto diretto con i libri che, liberamente, sono stati sfogliati, osservati e scambiati a vicenda. hanno potuto sfogliare, osservare e scambiarsi a vicenda. Dopo è iniziato il momento di lettura guidata da Consiglia che invitava i bambini a partecipare attraverso i suoni da riprodurre, le parole da ripetere, cambiando tonalità di voce e accompagnando con i gesti. L’ascolto di diversi racconti, scelti con cura, ha permesso ai bambini di riflettere sulla propria identità, sull’ecologia, sulla fratellanza universale e, infine, sulla pace, per educare lo sguardo e il cuore dei piccoli a questo valore tanto desiderato da tutti eppure altrettanto difficile da raggiungere pienamente. Dopo la merenda i bambini sono stati coinvolti in un simpatico laboratorio creativo dove, disegnando e colorando la propria mano, hanno espresso la loro interiorità e soprattutto il sogno di un mondo più bello e giusto, nella consapevolezza che tutti possiamo dare davvero una MANO per la felicità di ciascuno.
La mattinata in libreria, dove l’ascolto è stata la nota caratterizzante nonché lo scopo didattico del laboratorio, è stata vissuta con vero interesse dai bambini. Si è avuta così, ancora una volta, la conferma che “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” (Malala Yousafzai).
Grazie a Consiglia Aquino per questa meravigliosa esperienza e alla scuola per aver offerto la possibilità di un laboratorio si sono intrecciati – in un’unica offerta formativa – ascolto, lettura e creatività.
Sr Assunta Lubrano